martedì 19 aprile 2011

Quiche ai tre formaggi e zucchine

Metti una bella giornata di sole, il vento caldo tra i capelli e tanta voglia di stare all'aria aperta. Una bella torta salata è proprio quello che ci vuole per smangiucchiare qualcosa di nutriente all'aria aperta senza sporcarsi troppo. Se volete potete prepararla qualche ora prima e gustarvela a temperatura ambiente durante la pausa pranzo del lavoro oppure in un bel pic nic.
Esistono avri tipi di torte salate... quella che vi propongo oggi è particolarmente indicata agli amanti dei formaggi come me. Non potrei mai vivere senza latticini e infatti questa ricetta ne è una prova:-)
Ma non vi preoccupate ho cercato di ridurre un po' le calorie dei formaggi scegliendone uno meno grasso come la ricotta e accompagnando la mia quiche con un po' di zucchine... perchè un po' di verdura non guasta mai:-)
Buon appetito! e soprattutto buon pic nic:-)


Ingredienti per 4 persone 


1 zucchina e mezzo
3 uova
100 g ricotta
100 g di pancetta affumicata a cubetti
2 cucchiaini di panna liquida
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 mozzarella
1 rotolo di pasta sfoglia
Sale q.b.

Scaldate il forno a 200° C.
In una padella antiaderente fate sgrassare a fuoco medio la pancetta a cubetti. Tagliate le zucchine a cubetti e fatele cuocere insieme alla pancetta. Lasciate insaporire e cuocere per circa 10 minuti. Fate attenzione al fuoco che non deve essere troppo alto altrimenti le zucchine strinano. Una volta pronte spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela in una ciotola capiente insieme al parmigiano grattugiato.
In una tazza sbattete le uova, aggiungete la panna e sale q.b.
Stendete la pasta sfoglia e foderate uno stampo del diametro di circa 20 cm.
Unite le zucchine e la pancetta ai formaggi nella ciotola. Aggiungete la ricotta e mescolate in modo da creare un legame tra i vari ingredienti. Versate le uova sbattute nella ciotola. Mescolate e versate il composto nello stampo foderato di pasta sfoglia. Rivoltate i bordi di pasta verso l’interno dello stampo e infornate per 30 minuti circa a 200°
Sfornate e gustate!



Nessun commento:

Posta un commento