lunedì 4 maggio 2015

Crostata di fragole Homemade

Una delle torte più semplici e gustose adatta ad ogni momento della giornata è la crostata. Bastano pochi ingredienti per prepararla e pochissimo tempo per cucinarla.
A seconda delle marmellate che vi piacciono o che avete in casa potete cambiare farcitura e preparare una colazione o una merenda nutriente e sana anche per i più piccoli.

Consiglio: molte volte nei supermercati si trovano crostate di varie dimensioni già pronte a poco prezzo ma vi consiglio di prepararvela a casa perchè bastano davvero pochi minuti e sicuramente il risultato non è solo più gustoso ma anche più sano. Con ingredienti genuini non dovrete aggiungere conservanti ne coloranti.

Consiglio 2: se avete dei bambini o volete servire la crostata in modo non classico. Divertitevi a realizzare crostate di varie dimensioni (tipo crostatine) con l'aiuto di stampi monoporzione. che potete trovare nei negozi di casalinghi a pochissimi centesimi l'uno. Grazie alle monoporzioni potete anche pensare di portarvi a lavorare una crostatina al giorno come merenda o colazione.

La ricetta da cui partiamo oggi è la versione alle fragole. Avendo proposto la ricetta della marmellata di fragole nel post precedente http://lacuisinedesara.blogspot.it/2015/04/marmellata-di-fragole.html  ho pensato fosse giusto proporvi subito dopo come utilizzare la stessa marmellata per una crostata.


INGREDIENTI:

Per la pasta frolla :

100 g di burro
200 g di zucchero
300 g di farina
1 uovo

Per la crostata:
1 vasetto di marmellata di fragole (se volete fatto in casa vedi post precedente)

Tirate fuori dal frigo e fate scaldare a temperatura ambiente il burro fino a che non si è ammorbidito un poco. Scaldate il forno in modalità statica a 180°.
In una ciotola versate lo zucchero e tagliate a pezzetti il burro. Impastate creando una crema (il calore delle mani infatti scioglierà a poco a poco il burro che si impasterà con lo zucchero).
Aggiungete l'uovo e con un cucchiaio mescolate il tutto.  Quando il composto sarà amalgamato per bene aggiungete lentamente la farina e impastate fino a creare una frolla senza grumi e compatta.
Imburrate una teglia e dividete il panetto di frolla in 3/4.
Stendete la parte dei 3/4 aiutandovi con un mattarello e lasciate l'altro quarto per formare le striscioline che andrete a mettere sopra la crostata.

Una volta stesa la frolla riponetela all'interno della teglia e bucherellatela. Versatevi sopra la marmellata assicurandovi di stenderla adeguatamente.

Create striscioline di varie misure con il restante quarto di pasta frolla e riponetele a scacchiera sopra la marmellata.
Infornate per 20 minuti circa a 180°






Nessun commento:

Posta un commento